DESCRIZIONE COMPLETA E PROFESSIONALE. Perché è importante farla con attenzione.

Nelle compravendite immobiliari le descrizioni degli immobili sono di fondamentale importanza e devono corrispondere quanto più possibile all’effettivo stato dell’immobile.

Può succedere e spesso accade specialmente negli annunci tra privati, che il venditore garantisca la presenza di qualità inesistenti o taccia gravi difetti dell’immobile, per poterlo vendere.

Oppure può accadere che vengano messi in vendita immobili perfettamente ristrutturati, che però non hanno ottenuto ancora l’abitabilità o la certificazione degli impianti.

COME TUTELARSI

È fondamentale, pertanto, l’acquisizione preventiva di tutta la documentazione utile a valutare la corrispondenza, tra le caratteristiche presunte e dichiarate dai proprietari e quelle reali e approvate dagli uffici competenti.

La corrispondenza al vero dell’immobile oggetto di vendita è un elemento di fondamentale importanza non solo per l’acquirente, ma anche per il venditore, che si tutela da eventuali dimenticanze od omissioni.

COSA RISCHIA IL VENDITORE SUPERFICIALE

Se viene dimostrato che l’informazione omessa, anche se non intenzionale, ma frutto di incuria da parte del venditore, avrebbe fatto desistere il compratore dall’acquisto, il venditore è considerato colpevole.

Lo stesso vale anche per un un’immobile irregolare dal punto di vista urbanistico, ovvero quando, pur esistendo una regolare concessione edilizia, l’immobile differisce nella sua consistenza da quello effettivamente autorizzato.